Certificazione Legno FSC e PEFC

FSC e PEFC sono le sigle, rispettivamente, del Forest Stewardship Council e del Programme for Endorsement of Forest Certification schemes.

FSC è una organizzazione non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, che dal 1993 opera per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo, in un'ottica di sostenibilità. Riunisce gruppi ambientalisti e sociali, comunità che vivono e abitano nelle foreste, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, figure tecniche e scientifiche. Dalla loro sinergia è nato uno schema che mira a garantire uno sfruttamento sostenibile delle foreste e la tracciabilità dei prodotti che ne derivano.
PEFC è una associazione indipendente, non-profit e non governativa, nata nel 1998, che si è assunta il compito di riconoscere e accreditare gli schemi nazionali di certificazione forestale attraverso la costituzione di un Ente di Gestione a livello nazionale.


Il Programme for Endorsement of Forest Certification consente agli acquirenti di legno e carta di aiutare attività forestali sostenibili, promuovere l’immagine del legno come materia prima rinnovabile e favorire una gestione responsabile e sostenibile delle foreste.
Le aziende che aderiscono allo standard PEFC devono garantire che il legname non sia tagliato illegalmente, che non venga minacciata la conservazione della foresta, che non vengano introdotti organismi geneticamente modificati nella coltivazione e infine che non siano violati i diritti civili degli indigeni.
Nei prodotti che ottengono la certificazione FSC Chain of Custody (Catena di Custodia) o la certificazione PEFC Chain of Custody, le parti in legno sono riconducibili a foreste gestite responsabilmente e/o a materie prime riciclate. Le aziende in possesso di una di queste certificazioni possono utilizzare il relativo marchio sui prodotti in legno che producono o commercializzano, purché realizzati con componenti certificate.

Studiofre è in grado di assistere l’azienda nelle varie fasi di:

  • Check-up iniziale;
  • Individuazione dello schema di certificazione più idoneo;
  • Identificazione della categoria di materiale;
  • Introduzione del sistema di Due Diligence;
  • Introduzione del metodo della catena di custodia;
  • Scelta dell’Ente di certificazione;
  • Certificazione in base allo schema prescelto;