RESPONSABILITA’ SOCIALE -ETICA- SA 8000

Lo standard di Responsabilità Sociale SA 8000 ( Social Accountability 8000 ) meglio conosciuto come “Standard Etico” costituisce un riferimento internazionale certificabile da un Ente terzo, attraverso il quale le aziende dimostrano ai propri fornitori, clienti, consumatori, la propria linea di condotta in termini di rispetto dei valori e dei diritti fondamentali delle persone impiegate nelle proprie attività. Queste norme nascono dalle esigenze crescenti dei consumatori che nel tempo si sono indirizzate verso una maggiore sensibilità “etica”. Vengono così privilegiati quei prodotti e servizi che tengono conto delle condizioni di vita dei propri lavoratori, nel rispetto della salubrità e Sicurezza dell’ambiente di lavoro, che non utilizzano lavoro minorile e prevenendo discriminazioni di qualsiasi tipo, nonché verificando che gli stipendi e i salari siano in linea con i contratti e le leggi vigenti. Partendo infatti dal pieno rispetto dei diritti umani dei lavoratori a livello mondiale, la norma SA 8000 fornisce le linee guida per l’attuazione di un Sistema di Gestione che prenda in considerazione il benessere delle persone nell’ambiente di lavoro. La certificazione SA 8000 si sta via via diffondendo, perché le aziende cominciano a riconoscere i vantaggi di tale sistema, sia per una immagine di trasparenza verso l’esterno sia per i lavoratori che si sentono valorizzati e garantiti nei propri diritti. Allo stesso tempo sempre più associazioni e gruppi aziendali considerano l’aver aderito ad uno standard di Responsabilità Sociale, un canale preferenziale nei rapporti commerciali .

Studiofre fornisce consulenza specifica per l'implementazione di un sistema di gestione di responsabilità sociale e viene fornito il supporto per:



  • Gestione delle attività contro la discriminazione del personale;
  • Gestione delle attività finalizzata al non utilizzo di lavoro minorile e forzato;
  • Gestione della Sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro;
  • Gestione verifica e controllo dei fornitori critici;
  • Gestione del personale ( orari di lavoro, salari, pratiche disciplinari e libertà di associazione );
  • Redazione del Bilancio Sociale.