Qualità - ISO 9001


La norma ISO 9001 è una norma di gestione volontaria che aiuta l’azienda ad organizzarsi secondo uno standard riconosciuto a livello mondiale, focalizzando l’attenzione sull’efficacia del proprio sistema di gestione puntando alla soddisfazione del proprio Cliente. L’ottenimento della certificazione di Qualità è nel tempo diventato un obiettivo strategico per le aziende che intendono crescere e confrontarsi costantemente con il mercato attuale: si dimostra così di avere una gestione certificata da un Ente terzo Indipendente, rendendo visibile al mercato il modo di lavorare di un'azienda e garantendo ai clienti la Qualità e l'affidabilità della propria organizzazione. E’ questo uno strumento fondamentale per un importante processo di riorganizzazione interno, che permette di monitorare e migliorare i propri metodi di lavoro. Costruire un Sistema di Qualità secondo la norma ISO 9001, permette di avere un potente strumento di controllo delle attività aziendali che porta indubbi benefici su tutto il piano organizzativo, come la riduzione dei costi ed il miglioramento dei rapporti aziendali con i propri Clienti e Fornitori.
Studiofre fornisce consulenza per la progettazione e lo sviluppo di Sistemi di Gestione Qualità conformi alla norma ISO 9001. Assiste le aziende nel check-up iniziale, nell’implementazione del sistema, dalla scelta dell’Ente di Certificazione , all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche necessarie, fino al raggiungimento del certificato, supporta tutte le attività previste dai requisiti dalla norma e tutti gli aggiornamenti successivi. Studiofre collabora con le aziende in tutte le attività necessarie per il mantenimento del certificato senza trascurare l’assistenza alle successive visite ispettive di mantenimento dell’Ente terzo.

Studiofre offre consulenza e supporto per :

  • Redazione e revisione di tutta la documentazione di sistema ( Manuale, procedure, istruzioni operative, politica, organigrammi etc. );
  • Identificazione ed interazione dei processi aziendali;
  • Gestione delle Non Conformità e dei Reclami clienti;
  • Gestione delle azioni correttive , preventive dei piani di miglioramento;
  • Gestione di tutti i controlli operativi richiesti dalla norma;
  • Gestione delle Verifiche Ispettive Interne;
  • Gestione degli obiettivi ed il monitoraggio dei processi;
  • Analisi della soddisfazione dei Clienti;
  • Analisi delle prestazioni dei Fornitori;
  • Gestione della formazione del personale;
  • Gestione della catena metrologica ( per le aziende che utilizzano strumenti di misura sottoposti a taratura ).

Outsourcing

SISTEMI DI GESTIONE AFFIDATI ALL’ESTERNO



Non sempre le aziende che intraprendono un percorso di certificazione possono permettersi di dedicare a tempo pieno risorse interne per lo sviluppo ed il mantenimento del sistema. Questo infatti comporta oltre al costo iniziale di implementazione ed avvio del sistema, aggiornamenti e competenze specifiche che, a meno che non siano strutture di grandi dimensioni, non risultano economicamente percorribili. Sempre più spesso, infatti, le piccole e medie aziende preferiscono affidare a terzi lo sviluppo ed il mantenimento dei propri sistemi di gestione. Studiofre offre, la gestione completa dei sistemi di gestione da “esterno” ( Outsourcing ) rendendo snella ed efficace l’intera attività, con il minimo impegno di risorse umane ed economiche da parte dell’azienda. Studiofre si propone per lo svolgimento delle attività inerenti alle pratiche documentali, non conformità, azioni correttive e preventive, verifiche ispettive interne, monitoraggio dei processi, riesami della direzione, secondo un programma di lavoro concordato con l’azienda e dove sarà necessario solamente un referente aziendale per il coordinamento delle attività.

Sistema di gestione

Qui di seguito viene riportato uno schema esemplificativo che Sudiofre propone per lo sviluppo ed il mantenimento di un sistema di gestione , al fine di ottimizzare tempi e costi per le aziende.

Check-up iniziale;

Studio delle attività /tempistiche/adeguamenti normativi necessari;

Ricerca di finanziamenti ed agevolazioni per lo sviluppo del progetto;

Stesura della documentazione di sistema e di legge necessaria;

Formazione del personale e definizioni delle mansioni di competenza;

Scelta dell’ente terzo di certificazione;

Verifica finale di tutti i processi;

Certificazione da parte dell’ente terzo;

Mantenimento del sistema con interventi programmati o con contratto di outsourcing.